Da Ottobre 2016 è attivo il progetto “Tagghi@moci” presso l’Istituto Comprensivo M.L.King – Via dei Giardinetti, 85 – 00133 Roma (RM).
Il progetto, con durata biennale, coinvolge gli studenti delle seconde e terze medie e si propone di creare momenti di confronto sulla dipendenza dai social network, il cyber bullismo e il sexting, comportamenti considerati tra i rischi legati alla rete anche dalla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (15 Novembre 2012). L’aspetto preoccupante è che questi due fenomeni presentano un tasso d’incidenza sempre più alto tra i giovanissimi, il che comporta anche rischi ulteriori come la sessualizzazione precoce, la popolarità come valore, l’esibizione di sé e la forte insicurezza riguardo il proprio aspetto. Inoltre, la protezione offerta al cyberbullo dalla presenza di uno schermo, e quindi di una distanza tra sé e la vittima, fa si che il bullo non possa vedere gli effetti del suo gesto sulla vittima, disinnescando i meccanismi empatici o compromettendone lo sviluppo. Allo stesso tempo, tuttavia, non solo i social fanno ormai parte della vita quotidiana ma presentano anche molte risorse. È fondamentale quindi un’azione educativa di fondo che consenta ai giovani di sviluppare una consapevolezza dei rischi connessi ai nuovi mezzi e nello stesso tempo rafforzare in loro le capacità personali e interpersonali necessarie per vivere le relazioni in modo costruttivo, responsabile e autodeterminato.